Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali


Home page
 
Storia dell'UNITALSI
La nostra
Sottosezione
Immagini
Altri video
Preghiera del malato,
della sorella e del barelliere
 
>> Contattaci <<


      

 

 





U.N.I.T.A.L.S.I.

Sottosezione di Trieste

sede

Via Trento n.15 - 34132 Trieste (TS)

parcheggio per disabili
secondo piano (ascensore)


La sede e' aperta il  giovedi' dalle 10.00 alle 12.00
 e dalle 16.30 alle 18.30 il martedi'
Sabato chiuso.

 

Ecco dove siamo


 

Contatti  :

       telefono    040 370498
       fax    040 3473873

 

Come nacque la Sottosezione di Trieste

    Nell'anno 1927 i coniugi Ivancich (la signora Maria e il dott.Mariano) decisero di recarsi a Lourdes, in quanto ne avevano sentito tanto parlare senza però esserci mai stati.
    Lourdes li incantò a tal punto che al ritorno a Trieste il dott. Ivancich, attraverso la Sezione di Bassano del Grappa diretta allora da mons.Prosdocimi e da mons.Carlesso, decisero di formare la Sottosezione di Trieste.

    La sua fondazione avvenne l'11 Febbraio 1928 nel giorno della Madonna di Lourdes, e il comitato era così composto : presidente dott.Mariano Ivancich, vice-presidente Roberto Robin, tesoriere Domenico Facchi e segretaria la signora Zaira Mattei e padre Francesco Antonio della chiesa di S.Maria Maggiore.


Pionieri
Il primo nucleo unitalsiano della citta' di Trieste nel 1928,
anno della fondazione della Sottosezione


    Nello stesso anno incominciarono i Pellegrinaggi a Lourdes, dapprima insieme alla sottosezione di Gorizia, poi quella di Udine e poi ancora Pordenone. Naturalmente i primi anni i sacrifici furono enormi, ma l'entusiasmo e la volontà di continuare furono ancora più grandi.

    Durante il periodo bellico (1939-1945) i pellegrinaggi furono sospesi per poi riprendere dapprima il 16 Settembre 1946 a Loreto assieme a Udine e le sezioni del Triveneto, e poi il 20 Luglio 1948 a Lourdes.

     Intanto negli anni cresceva il numero di ammalati e pellegrini sani che chiedevano di essere portati nella terra di Maria e cresceva pure il numero delle sorelle e dei barellieri che offrivano la loro opera disinteressata a favore dei sofferenti.





Se desideri linkare al nostro sito
copia pure questo banner:

www.unitalsitrieste.it
 

 

Amore