Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali


Home page
 
Storia dell'UNITALSI
La nostra
Sottosezione
Immagini
Altri video
Preghiera del malato,
della sorella e del barelliere
 
>> Contattaci <<


      

 

 


 

UNITALSI - Giornata dell’ADESIONE 2009     
 


      E’ stata una giornata ricca di emozioni e di novità quella vissuta, domenica 29 novembre 2009 presso il seminario di Trieste, dal numerosissimo gruppo di soci UNITALSIANI  che hanno partecipato alla Giornata Nazionale Unitalsi dell’Adesione.

     Durante la S. Messa, celebrata  dall’Assistente Spirituale dell’Associazione, Mons. Francesco Tanasco è  stato officiato il rito dell’Adesione.

     Il Presidente, Michelangelo Cozzolino, dopo aver fatto l’appello nominale dei nuovi soci, che hanno partecipato per la prima volta al pellegrinaggio a Lourdes, ha invitato tutti i presenti a rispondere - ECCOMI – con la propria disponibilità al servizio di sorella di assistenza e  di barelliere.

Subito dopo il celebrante ha posto la domanda : -“ Volete valorizzare il dono dell’amore servizievole che lo Spirito Santo ha effuso in voi il giorno del Battesimo e che nell’Eucarestia ravviva e rende segno visibile della presenza di Dio ? “ -  SI ! -  e tutti hanno rinnovato  l’Adesione  dicendo così:

 “DAVANTI AL SIGNORE, OGGI RINNOVO LA MIA ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE ECCLESIALE UNITALSI ,E MI IMPEGNO, SECONDO LE MIE POSSIBILITA’, A VIVERE IL VANGELO DELLA CARITA’ NELL’AMORE E NEL SERVIZIO VERSO TUTTI GLI ASSOCIATI, IN UN CLIMA DI COMUNIONE E DI FRATERNITA. -

    Alla fine della cerimonia e della S .Messa, nell’Aula Magna del Seminario  il Presidente ha rivolto un breve saluto ai presenti dando la parola al dott. Guido De Paoli, capo medico dell’Unitalsi  triestina, che con dovizia di particolari ha informato della nomina da parte del vescovo delle Diocesi di Tarbes e Lourdes, Monsignor Jaques Perrier , del dott. Alessandro De Franciscis, medico unitalsiano, come “medico permanente” del “ Bureau Medical “, l’istituzione che nel Santuario di Lourdes è deputata alla raccolta e ad un primo esame delle segnalazioni di presunte guarigioni.

Su questo punto, molto delicato e  importante, il  dott. De Paoli,  ha approfondito l’argomento in maniera  molto chiara, specificando la differenza tra guarigioni e miracoli.  Il dott. De  Franciscis , cinquantatre anni, medico pediatra con master in epidemiologia ad Harvard, ricercatore in aspettativa dell’Università Federico II di Napoli, è il primo medico non francese a ricoprire tale incarico di responsabilità del Bureau, fondato nel 1882 dal barone Dunot de Saint Maclou, che n'è stato il primo responsabile.

    Il dott. De Paoli, dopo  aver  specificato anche  l’importanza della nomina di questo medico italiano a “membro permanente” nel Bureau Medical francese, si è soffermato sulle nuove  normative riguardanti la privacy  che  tutto il  personale di assistenza medico e sanitaria sarà  tenuto ad adempiere  nell’accompagnare gli ammalati e i pellegrini nei vari  pellegrinaggi, e che gli stessi,  saranno individuabili da un particolare riconoscimento, una  croce con la scritta “CREDO”.

     Il presidente, ha  illustrato dei cambiamenti,  delle nuove  strutture di accoglienza e dei nuovi  lavori che saranno eseguiti a Lourdes nel prossimo triennio, nello specifico, nello spostamento delle piscine in altro sito, in modo da permettere, a tutti gli ammalati e ai  pellegrini che accedono nella zona della  Grotta,  un miglior rispetto nel raccoglimento, nella spiritualità e nella riservatezza.  Gradita è stata poi  la  presentazione  di una toccante ed emozionante lettura delle diciotto apparizioni della Madonna a Santa Bernadette interpretata dal  gruppo artistico  di Rolando Mion, con voci recitanti delle signore Anna Maria Deval e Lucia Berto accompagnate dalla proiezione di nostre  immagini nei pellegrinaggi.

    L’incontro, si è concluso con un piccolo rinfresco, dove con  un  buon bicchiere di vino e uno stecchino di prosciutto caldo, abbiamo rivissuto fraternamente diversi  momenti significativi dei nostri pellegrinaggi  e delle nostre tante attività fatte nell’arco dell’anno.

    Purtroppo, poche  sono le occasioni come questa  per riunirci tutti assieme , e poter condividere una giornata con   grande amicizia e fratellanza  di  “famiglia” Unitalsiana , ma  comunque, fino a che ci sarà la  Nostra  Signora di Lourdes a chiamarci  e a indicarci  la via dell’Amore nella Carità, la nostra risposta  non potrà che essere  -Eccomi-       

    Quell ‘- Eccomi-  fatto di preghiera, di ascolto, di parola, di comprensione, nel vivere con semplicità  il Vangelo  in ogni giornata della nostra vita e non soltanto nel pellegrinaggio. 

                                                                                                          Alberto  Moro
                                                                                                               
barelliere

 


La giornata dell’Adesione  2009

 

Sulla parabola del giorno sorride
l’Unitalsi in un abbraccio fraterno
di Dame e Barellieri, in un SI
palpiterà il cuore con tanta
devozione : nelle porte di Lourdes,
Loreto, la Terra Santa e Fatima
Nostra Signora e il Padre Eterno
ci ricompenseranno con l’eternità
del cielo.
Dal firmamento le mani della
gratitudine e della bontà ci sorrideranno
dal Paradiso.
 

Mario Giugovaz
el  poeta e barelliere dell’Unitalsi di Trieste